Che cos’è il Marketing di Affiliazione?
Il ventunesimo secolo sarà sicuramente ricordato per l’esponenziale diffusione del digitale e per la nascita dei social che hanno letteralmente infranto qualsiasi distanza spazio-temporale e connesso il mondo intero e leggendo questo articolo sul Marketing di Affiliazione, sarà tutto un pò più chiaro .
In poco più di un decennio abbiamo assistito alla scomparsa di molti prodotti, si pensi ai videoregistratori, e alla nascita di nuovi come lo smartphone. Il mondo è cambiato: Uber ha sostituito i taxi; Airbnb ha sostituito gli hotel; Netflix ha sostituito il cinema; il commercio online sta prevaricando sullo shopping tradizionale.
È in questo contesto che sono nate una miriade di nuove professioni interamente online. Il Marketing di Affiliazione o Affiliate Marketing è una di queste.
Oggi gli “affiliati” sono coloro che un tempo venivano chiamati “agenti” o “venditori porta a porta”: figure professionali che attraverso un’adeguata promozione dell’offerta riescono ad incrementare le vendite dei prodotti in nome e per conto delle imprese produttrici e da queste ultime ricevono una provvigione in base all’entità del valore generato.
Qui ho scritto un altro articolo sull’ Affiliate Marketing tutto quello che devi sapere
I principali attori del Marketing di Affiliazione sono quindi tre:
1. L’advertiser o inserzionista, che promuove il programma di affiliazione con la finalità di reclutare nuovi publisher, o affiliati, che sappiano come promuovere il business.
2. Il publisher o affiliato, colui che aderisce al programma di affiliazione e inserisce l’inserzioni direttamente sul proprio sito attraverso un codice JavaScript. Per veicolare quanto più traffico possibile sfrutta strategie SEM e SEO con la finalità di raggiungere gli utenti interessati ai contenuti che affronta.
3. La piattaforma di affiliazione, il soggetto che mette a disposizione il Know-How e la tecnologia per gestire i pagamenti, lo scambio di materiale pubblicitario e risolve eventuali contestazioni tra i vari publisher.
Se sei un advertiser, una vincente attività di affiliazione si deve basare su: un’attenta pianificazione delle attività e sul costante monitoraggio dei risultati raggiunti.
Le attività da mettere in atto possono essere classificate in 10 punti:
1. Concordare con l’inserzionista la commissione e la possibilità di utilizzare una landing page.
2. Creare il programma in piattaforma, generare codici di tracciamento e settare la piattaforma per l’erogazione dei contenuti creativi.
3. Inviare a tutti i publisher iscritti sulla piattaforma una newsletter per renderli consapevoli del lancio del nuovo programma.
4. Reclutare i publisher più efficienti.
5. Selezionare i publisher che hanno fatto domanda al programma almeno una volta a settimana.
6. Monitorare i risultati.
7. Mettere a punto degli incentivi per i publisher.
8. Verificare le action e cancellare eventuali fake.
9. Rinnovare in modo creativo il programma.
10. Pianificare un’adeguata comunicazione agli affiliati su nuove promozioni e modalità per migliorare i risultati.
Uno degli aspetti fondamentali da considerare per chi vuole fare affiliazione è il monitoraggio dei risultati raggiunti Ma quali sono gli indicatori da valutare?
Indicatori Importanti da valutare
Innanzitutto, essendo la remunerazione dipendente dal valore generato per l’azienda produttrice, il primo indice da controllare sono le vendite e i lead generati (quante persone hanno mostrato interesse alla mia proposta?)
Leggi anche la Guida su come iniziare correttamente l’attività di Affiliate Marketing.
Come si guadagna con le affiliazioni?
Avendo appurato che gli affiliati guadagnano su commissione, quali sono i principali modelli di remunerazione applicati?
Innanzitutto è bene specificare che il rapporto di affiliazione è di tipo win-win: l’inserzionista promuove un prodotto per far fare un acquisto e fare registrare nuovi utenti al proprio sito; il publisher eroga la pubblicità e se riuscirà a far fare un acquisto avrà vinto perché l’inserzionista gli pagherà una commissione dopo aver a sua volta avuto un ritorno economico. Solitamente l’inserzionista offre al publisher il 70% della commissione e alla piattaforma di affiliazione il 30%. Facendo un esempio concreto: se l’inserzionista stabilisce che per ogni 100€ che ricava grazie a questa attività di marketing dovrà dare a questo sistema di affiliazione, formato dalla piattaforma e dal publisher, 10€, il publisher ne ricaverà 7€ e la piattaforma 3€.
Questo implica la varietà dei guadagni di ciascun affiliato a seconda dei risultati che avrà raggiunto ogni mese.
In linea di massima si possono individuare cinque diversi livelli:
1. Apprendista affiliato: chi non ha ancora guadagnato nulla.
2. Affiliato di basso livello: chi guadagna dai 0€ ai 300 € al giorno
3. Affiliato intermedio: chi guadagna dai 300€ ai 3000€ al giorno
4. Affiliato di alto livello: chi guadagna più di 3000€ al giorno
5. Affiliato TOP: chi guadagna non meno di 10000€ al giorno
Quali aziende offrono questo servizio di affiliazione?
Sono numerose le aziende che negli ultimi anni, avendone capito i vantaggi e il risparmio, usufruiscono del sistema di affiliazione.
Tra le tante si possono citare:
1. Freedome: un’occasione che gli amanti dell’outdoor non possono permettersi di farsi scappare. Il suo programma di affiliazione permette ai publisher di scegliere quali tra le numerose attività presenti nel catalogo pubblicizzare e guadagnare una commissione dell’8% sulle prenotazioni effettuate. Registrati su Freedome
2. SEMrush: il programma di affiliazione nato in Russia che sta spopolando nel Bel Paese. L’azienda fornisce il materiale promozionale in cinque lingue diverse e offre il 40% di provvigione sul volume generato da ciascun publisher. Registrati su SEMrush.
3. Wordfilia: una piattaforma dal layout semplice, utile per chi è alle prime armi in questo campo. Il suo principale punto di forza è la presenza del gruppo “Fatti di Wordfilia” che permette ai vari publisher di confrontarsi ed aiutarsi a generare maggior valore. Registrati su Wordfilia.
4. iTunes: la piattaforma di affiliazione promossa direttamente da Apple. Gli amanti della musica possono approfittare di questa piattaforma per monetizzare attraverso le iscrizioni alla piattaforma, sfruttando l’aiuto degli utenti. Registrati ora su iTunes.
5. Ninjabet: la piattaforma di affiliazione completamente Made in Italy che da la possibilità di guadagnare con il Matched Betting/SureBet e il corso per il Trading Sportivo. Diventando affiliato si può guadagnare il 40% sugli abbonamenti e il 18% sui corsi. Inoltre, è semplice da usare e l’azienda offre assistenza in chat h24/7. Registrati ora su Ninjabet
Come promuovere i prodotti in affiliazione?
Per vendere i prodotti in affiliazione e guadagnare occorre innanzitutto aprire una propria finestra su Internet: si può trattare di un sito, di un blog, o di un canale youtube, la cosa fondamentale è che sia a tema. Ad esempio, se si decidesse di promuovere in affiliazione una piastra per capelli, l’ideale sarebbe inserire sui propri canali dei contenuti beauty & tips per il look perfetto.
Ma come fare per veicolare quanto più traffico possibile? Un’alternativa vincente sarebbe quella di utilizzare le tattiche SEM (traffico a pagamento) e SEO (traffico organico). Come si può dedurre dal nome la differenza tra traffico organico e a pagamento sta nel fatto che il primo è gratuito mentre il secondo è a pagamento.
Per massimizzare il traffico organico è importante ottimizzare la SEO (Search Engine Optimization) attraverso analisi approfondite del business e ricerca delle migliori parole chiave. D’altro canto il traffico a pagamento, in buona sostanza, si riferisce a quello generato da Google Adwords e Facebook Ads. Il suo funzionamento è molto semplice: dopo il pagamento di un corrispettivo, Google e Facebook pubblicheranno i tuoi annunci sulle loro piattaforme in modo tale da arrivare direttamente al tuo cliente finale in target. Il traffico organico e quello a pagamento dovrebbero sempre essere integrati in quanto il primo permette di aumentare la brand awareness del prodotto ma, per convertire effettivamente i click in vendite, è necessario un buon investimento in sponsorizzate.
Decidere se vendere in affiliazione non è un gioco ma è un vero e proprio business e come tale deve avere un’impostazione strategica. Fare pubblicità sul web non basterà per vendere i prodotti, è necessario analizzare e selezionare attentamente la nicchia di mercato a cui vogliamo rivolgerci e creare il sito di affiliazione in linea con le esigenze e caratteristiche di tale nicchia. Per fare ciò si possono utilizzare dei trucchetti:
– Analizza i trend di mercato e le mode del momento per scegliere che impronta dare al tuo sito di affiliazione.
– Parti dai tuoi gusti personali e valuta se rispecchiano le richieste del mercato in quel momento.
– Analizza le categorie di Amazon per prendere degli spunti.
Selezionare la giusta nicchia di mercato permette di profilare i clienti interessati all’acquisto del prodotto in modo tale da aumentare le vendite nel breve periodo.
Nel Marketing di Affiliazione quali sono i prodotti ad alte commissioni?
Giunti alla fine di questo articolo sul Marketing di Affiliazione, non si possono non citare alcuni siti che offrono le più alte commissioni. Tra queste vi è SiteGround, un hosting per siti web specializzato in WordPress.
SiteGround è uno dei pochi servizi di hosting WordPress ufficialmente raccomandati da WordPress.org, rendendolo una scelta eccellente per qualsiasi sito Web WordPress.
SiteGround ha un ambiente ottimizzato per ospitare siti WordPress di qualsiasi dimensione e tipo e ti offre anche strumenti facili da usare durante la configurazione del tuo sito web.
Il supporto di SiteGround non ha altro che recensioni positive su tutta la linea ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite live chat e telefono.
I guadagni variano in base al tipo di piano scelto: si parte da un minimo di 65$ per arrivare fino a 120$. Iscriviti a SiteGround.
Oggi, guadagnare online, direttamente dal divano di casa, non è più un sogno. Centinaia di persone in tutto il mondo lo stanno già facendo e hanno completamente rivoluzionato la propria vita. Questo è il vantaggio dell’ Affiliate Marketing.
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1 Comments
binance開戶
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