Un vantaggio è una nuova prospettiva o potenziale cliente. Pertanto, la generazione di lead è l’atto di aumentare il numero di potenziali clienti o potenziali clienti che il tuo team di vendita deve coltivare. 

Fortunatamente, ci sono una serie di efficaci strategie di Lead Generation che puoi utilizzare per aiutarti a massimizzare i tuoi lead.

Lead Generation

Necessità di avere sempre Nuovi Lead.

Indipendentemente dal tipo di attività che gestisci, avrai sempre bisogno di nuovi lead. Questi lead in genere si presentano sotto forma di un indirizzo e-mail in modo da poter avviare campagne di nutrimento e-mail che (si spera) alla fine porteranno all’iscrizione o all’acquisto.

In questo articolo, parleremo delle prime nove efficaci strategie di generazione di lead che possono aiutarti a creare una vasta gamma di potenziali clienti interessati e iniziare a coltivarli per farli diventare clienti.


Lead Generation e ottimizzazione sito internet

1. Ottimizza il tuo sito web

Il primo passo è assicurarti di avere un sito web ottimizzato per la raccolta di Lead di alta qualità. Questo significa alcune cose diverse:

  • Assicurati di avere un tempo di caricamento rapido
  • Crea un sito web responsive per dispositivi mobili
  • Assicurati che il tuo sito web sia facile da navigare
  • Includi inviti all’azione (CTA) nelle aree ad alto traffico

Caricamento Rapido delle pagine

Costruire un sito Web a caricamento rapido, reattivo ai dispositivi mobili e facile da usare riduce le frequenze di rimbalzo e aumenta il tempo trascorso sulla pagina. E più a lungo una persona rimane sul tuo sito web, più imparerà e più è probabile che si iscriva a una newsletter via e-mail o ad un lead magnet.

Invito all’azione

Non vuoi bombardare i visitatori del tuo sito web con inviti all’azione, ma è fondamentale posizionarli in alcuni posti opportuni. Alcuni di questi includono:

  • Nella parte inferiore della home page del tuo blog
  • Nella barra laterale di ogni post del blog
  • Su un pop-up che appare quando qualcuno arriva per la prima volta sul tuo sito web o sta per lasciare il tuo sito
  • Sulle tue pagine di vendita più importanti

Questi CTA dovrebbero essere qualcosa di veramente semplice. Ad esempio, potresti volere un modulo “Richiedi una demo” da qualche parte sul tuo sito Web, ma è per un lead qualificato che è molto interessato al tuo prodotto, da compilare il form per la demo.

Questi moduli dovrebbero essere “Iscriviti per ricevere aggiornamenti dal nostro blog” o “Iscriviti per ricevere le nostre e-mail di marketing”. Inizia con CTA top-of-the-funnel che possono attrarre lead che potrebbero aver appena sentito parlare della tua attività e voler saperne di più.


Lead Generation e content marketing

2. Metti insieme una strategia completa di Content Marketing

Il content marketing sarà il tuo migliore amico quando crei una campagna di lead generation. I contenuti di lunga durata, che si tratti di contenuti di blog, ebook, white paper o persino webinar e contenuti video, sono un ottimo modo per dimostrare ai potenziali clienti che conosci le tue cose e sei disposto a dimostrarlo.

Iniziamo con i contenuti del blog, in quanto è uno dei tipi più facili di contenuti di lunga durata da produrre. Innanzitutto, sviluppa una strategia di contenuto completa utilizzando gli strumenti SEO per trovare le migliori parole chiave per la tua attività. 

Se hai capacità di scrittura, considera di iniziare creando tu stesso il contenuto. Altrimenti, se non sei uno scrittore o semplicemente non hai tempo, assumi un libero professionista o lavora con un’agenzia di content marketing .

Una volta che inizi a pubblicare sempre più contenuti, inizierai a posizionarti sui motori di ricerca; le persone troveranno, leggeranno e condivideranno i tuoi contenuti; e sarai in grado di iniziare a generare lead. Assicurati solo di includere un modulo di iscrizione accanto al tuo blog, come ti abbiamo mostrato nell’ultimo esempio.

Il contenuto del blog sarà la base della tua strategia di marketing dei contenuti e dovresti continuare a creare e pubblicare post di blog di alta qualità ogni settimana.

Tuttavia, alcuni dei tipi di contenuto più approfonditi saranno ancora più preziosi per la generazione di lead in entrata. Ciò include pezzi più lunghi che richiedono molte più ricerche e sforzi per essere creati, come ebook o white paper .

Quando crei un ebook o un white paper con l’intenzione di utilizzarlo per generare contatti, si chiama lead magnet. Ci sono così tante diverse idee di lead magnet che potresti voler creare, ognuna con diversi livelli di difficoltà e tempo richiesto.

Ad esempio, con un ebook, devi scegliere il tuo argomento, fare ricerche approfondite per assicurarti di coprire tutti gli aspetti del tuo titolo, progettare il libro, creare una landing page promozionale e iniziare a generare lead. Ma questo è un ottimo modo per aumentare la tua mailing list e iniziare a generare un sacco di nuovi contatti.


Lead Generation e newsletter

3. Crea una newsletter via e-mail di alta qualità

L’email marketing sarà sempre una parte importante degli sforzi di marketing di qualsiasi azienda, ma la creazione di una specifica newsletter via e-mail può effettivamente essere il suo ottimo strumento di lead generation.

Molte aziende inviano una newsletter settimanale o mensile con alcuni recenti aggiornamenti del blog o suggerimenti rapidi. Tuttavia, troppo spesso questi non sono strategici e sono stati semplicemente messi insieme da qualcuno del team di marketing perché “Abbiamo bisogno di una newsletter via email”.

Invece, considera come puoi essere di grande aiuto per i tuoi clienti target. Cosa trarrebbero davvero vantaggio dall’imparare dalla tua attività? Quindi crea una newsletter strategica intorno a questo.

Un ottimo esempio è la newsletter di note aziende americane come la The Daily Carnage dell’agenzia di marketing Carney.

Hanno suddiviso la loro newsletter nelle seguenti sezioni:

  • Novità: notizie di marketing recenti ma importanti
  • Ascolta: un episodio di podcast che ha davvero risuonato
  • Leggi: un nuovo post sul blog con informazioni di aiuto
  • Guarda: un video da cui gli iscritti possono imparare

Ed è un’informazione super utile che (a) offre ad altri operatori di marketing gli strumenti per migliorare nel proprio lavoro e (b) mostra ai potenziali clienti che sanno esattamente cosa stanno facendo e che sarebbe un’agenzia eccezionale con cui lavorare.

Questo è un ottimo strumento di lead generation perché la newsletter e la sua popolarità parlano da sole, invitando nuovi abbonati e potenziali lead a iscriversi e saperne di più.

Per essere efficaci nell’invio di eMail di alta qualità, è essenziale disporre di strumenti performanti come ad esempio la piattaforma systeme.io. ed informazioni utili per comprendere come scrivere Copy che vendono.


Lead Generation

4. Crea uno strumento gratuito

Questa è una delle tattiche di Lead Generation più impegnative in questo post perché dovrai essere o assumere uno sviluppatore per creare lo strumento per te. Tuttavia, è estremamente efficace, perché offri una sorta di servizio completamente gratuito, ovviamente limitato, ma che da la possibilità di testarlo.

Hatchful di Shopify ne è un ottimo esempio. È un creatore di logo gratuito, che ha senso come offerta per Shopify, una piattaforma di negozi di e-commerce. Hanno anche un generatore di nomi commerciali gratuito, sebbene non richiedano un’e-mail prima di presentare idee per nomi commerciali.

Con Hatchful, gli utenti sono in grado di selezionare il settore in cui si troverà la loro attività, nonché l’atmosfera che stanno cercando con l’aspetto del loro logo. Quindi possono collegare il nome della loro attività e lo slogan prima di visualizzare i design del logo che possono quindi scegliere e scaricare per utilizzare per la loro attività.

Tuttavia, non appena fanno clic sul pulsante “Download”, viene visualizzato un popup che chiede all’utente di creare un account gratuito.

Lo strumento è ancora completamente gratuito, ma forniscono il proprio indirizzo e-mail a Shopify e, registrandosi, accettano di ricevere e-mail di marketing da Shopify. È un modo brillante per Shopify di coltivare i lead e invogliarli a creare un negozio Shopify o trasferire il loro negozio esistente a Shopify.

Crea la tua lista contatti
Crea la tua lista contatti

Opzione Freemium

Un’altra opzione è avere uno strumento freemium. Gli utenti ottengono un accesso limitato al tuo strumento durante la creazione di un account gratuito, ma poi ricevono regolarmente e-mail di nutrimento che condividono funzionalità premium nella speranza che alla fine si registrino per un account a pagamento.


Lead Generation

5. Progettare pagine di destinazione per la Lead Generation

Progettare una serie di pagine di destinazione è un altro ottimo modo per aumentare la Generazione di Lead per la tua attività. Molte aziende hanno accesso ai dati SEO e sulle parole chiave per una serie di pagine di destinazione transazionali che puoi creare, tutte con un layout simile ma una copia personalizzata.

Sebbene l’idea alla base di una pagina di destinazione transazionale sia quella di convincere un visitatore del sito Web a effettuare una transazione, non deve sempre essere così. Innanzitutto, nel caso di uno strumento freemium, potrebbe essere solo per ottenere un utente gratuito che puoi coltivare per diventare un utente a pagamento. In molti altri casi, può essere solo per generare lead che, ovviamente, poi coltiverai per diventare un utente o cliente a pagamento.

Prendiamo ad esempio Systeme.io, uno strumento di progettazione di: landing page, Squeeze page e pagine di vendita con un piano freemium. Hanno centinaia di pagine di destinazione simili, tutte con l’obiettivo di aumentare le conversioni gratuite.

Attiva Systeme Freemium

Questa è solo la loro landing page. Ma se esamini ulteriormente il loro sito Web, ci sono centinaia di pagine di destinazione molto accattivanti e molto potenti. Questi hanno tutti lo stesso layout, rendendo il processo molto più semplice per il loro progettista di siti Web, ma hanno una copia completamente personalizzata.

Solo poche ma efficienti pagine, e sono:

  • Pagine per Lead Generation Squeeze Page
  • Pagine per Lead Generation con eBook
  • Pagine per Webinar
  • Pagine di vendita
  • Pagine di presentazioni

E vanno avanti, basandosi praticamente su qualsiasi tipo di contenuto per la Lead Generation che può essere creato con il loro strumento di progettazione.

La creazione di pagine di destinazione, che siano transazionali, mostrino lead magnet, promuovano webinar o altre risorse educative per le quali le persone devono registrarsi, ecc., è un ottimo modo per aumentare il numero di lead in entrata ricevuti dal tuo team.


Lead Generation

6. Crea un corso online per attrarre maggiori lead

I corsi online sono lezioni di testo e/o video approfondite che condividono dettagli su come imparare in modo pratico come fare una certa cosa. E sono un altro ottimo modo per scambiare informazioni educative per un indirizzo e-mail da aggiungere alla tua mailing list di lead nurturing.

La piattaforma di email marketing (sempre della casa Systeme.io) ne è un ottimo esempio. In effetti, hanno un’intera area dove è possibile creare corsi online, area membri free e anche a pagamento.

Se decidi di seguire questa strada, ci sono due modi per raccogliere le informazioni di contatto necessarie per spostare qualcuno lungo la canalizzazione di marketing.

Innanzitutto, puoi richiedere loro di creare un account gratuito per accedere anche al materiale del corso online. Oppure puoi scegliere di lasciarli seguire il corso, ma poi richiedere la registrazione per scaricare il loro certificato. Quest’ultima opzione ti lascia meno probabilità di ottenere le informazioni di contatto di tutti, ma se pubblicizzi il tuo corso come una “certificazione”, è probabile che le persone vogliano il distintivo d’onore per averlo completato.


Lead Generation

7. Pubblica casi di studio

I case study sono un’incredibile fonte di riprova sociale (tecnica molto persuasiva): mostrano risultati comprovati che hanno ottenuto da altri clienti o clienti. Quindi non solo è un ottimo modo per chiudere le vendite, ma aiuta a generare contatti commerciali in generale.

Ci sono un paio di modi diversi per condividere e promuovere casi di studio. Alcune aziende scrivono casi di studio come categoria sul proprio blog. Altri creano PDF che si trovano sul loro sito Web come contenuto protetto, richiedendo un indirizzo e-mail per saperne di più. E alcuni sono scaricabili senza essere controllati.

Prendi in considerazione la possibilità di testare alcune opzioni diverse per scoprire cosa funziona meglio per la tua attività. Ma indipendentemente dal fatto che tu lo utilizzi come strumento di vendita o come strumento di generazione di lead, i case study fanno miracoli per la tua attività e dovresti assolutamente crearli.


Lead Generation

8. Promuovi annunci online

Questa strategia funzionerà affiancandola alle altre dette fin’ora. Sia che tu investa nel content marketing, pubblichi case study, crei uno strumento gratuito o crei un corso online, vorrai dedicare parte del tuo budget pubblicitario alla sua promozione.

Potresti voler concentrare la maggior parte del tuo budget pubblicitario dietro annunci e conversioni di vendita effettive, ma dovresti assolutamente mettere da parte una percentuale del tuo budget per promuovere le tue tattiche di generazione di lead al fine di portare ancora più lead di vendita.


Approfitta di queste 8 strategie di Lead Generation

Implementa oggi la tua strategia preferita di queste nove principali strategie di generazione di lead e inizia a guardare i lead qualificati che si riversano. Se non sei sicuro di cosa fare una volta che hai un CRM pieno di lead, scopri di più sulla creazione di una canalizzazione di marketing che li abbatterà facilmente a diventare clienti fidelizzati.

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6 Comments

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